Skip to main content
Guida alla frequenza di lavaggio - Batist

Come funziona lo shampoo secco: una guida completa

Hai sentito parlare dello shampoo secco o ti è capitato di vederlo sugli scaffali del supermercato, ma non sai di cosa si tratta? Oppure lo conosci già ma vuoi saperne di più?

Sei nel posto giusto!

Leggendo questo articolo scoprirai:

  • Cos’è lo shampoo secco 
  • Come funziona lo shampoo secco
  • Perché usare lo shampoo secco

Inoltre troverai le risposte ai dubbi più diffusi su questo prodotto tanto discusso.

Cos’è lo shampoo secco?

Lo shampoo secco è un prodotto che ha rivoluzionato la beauty routine dei capelli di molte persone perché permette, in poche e semplici mosse, di ravvivare la chioma, donando ai capelli una sensazione di freschezza, come appena lavati.

La sua storia risale a oltre 100 anni fa.
Era infatti il 1918 l’American Journal of Pharmacy* pubblicò un articolo un articolo dedicato a questo prodotto innovativo in grado di assorbire il sebo in eccesso. [Fonte: American Journal of Pharmacy, 1918]

Quante volte ti sei ritrovata a impazzire per riuscire a incastrare il lavaggio dei capelli con gli impegni di tutti i giorni? Alcune volte, per mancanza di voglia o di tempo, forse hai addirittura dovuto rinunciare a un’uscita o un evento a cui tenevi.

Ecco, lo shampoo secco è stato pensato proprio per chi vuole avere una chioma sempre impeccabile senza stress e senz’acqua.

Ma come lo fa?

Continua a leggere per scoprire come funziona.

Come funziona lo shampoo secco? Una formula semplice ma efficace. 

Il segreto dello shampoo secco sta tutto nella sua formula e in un ingrediente specifico: l’amido di riso. Una polvere che assorbe il sebo in eccesso, rilasciato dai follicoli piliferi presenti sul cuoio capelluto.

Il risultato? Capelli leggeri, piega ravvivata e un effetto di assoluta pulizia.

Inoltre è semplicissimo da usare!
Dedicheremo un articolo con tutti i segreti per sfruttare al meglio lo shampoo secco; intanto ti basterà sapere che va vaporizzato sulle radici, massaggiato e successivamente spazzolato. Bastano davvero pochi minuti per non avere più capelli lucidi o appesantiti, senza lavarli.

A questo punto ti starai chiedendo: perché dovrei usare lo shampoo secco? è un prodotto che fa per me?

I vantaggi dello shampoo secco sono davvero tanti; di seguito abbiamo raccolto i principali, leggendo le recensioni e i feedback di chi lo ha inserito nella propria hair care routine.

3 Benefici e vantaggi dello shampoo secco

Lo shampoo secco offre una miriade di benefici! Ecco i tre principali:

1. Ti aiuta a proteggere i capelli
Lo shampoo secco ti permette di diradare i lavaggi e l’uso di phon, piastra e ferri. Quindi meno calore e meno stress per i tuoi capelli.

2. Hai più tempo per te
Per usare lo shampoo secco e ottenere una piega da favola ti bastano solo tre minuti. Risparmi quindi tempo prezioso che puoi dedicare a ciò che ami fare.

3. Risparmi acqua
Puoi usare lo shampoo secco ovunque ti trovi: non serve acqua, ti basta una spazzola e un panno asciutto.

A questo punto potresti chiederti quanto duri l’effetto e ogni quanto puoi usarlo.
Ecco le risposte!

Durata e frequenza di utilizzo dello shampoo secco: rispondiamo alle domande

Quanto dura l’effetto dello shampoo secco?

Una delle domande più frequenti riguarda la durata dell’effetto dello shampoo secco. Bene, dipende un po’ dal tuo tipo di capelli e dallo stile di vita. In generale, lo shampoo secco mantiene i capelli freschi e puliti per diverse ore, permettendoti di goderti la giornata senza preoccupazioni. Se hai i capelli particolarmente grassi, potresti voler utilizzare lo shampoo secco come un alleato veloce tra i lavaggi, ma è sempre meglio seguire le esigenze dei tuoi capelli e del tuo cuoio capelluto.

Ogni quanto posso usare lo shampoo secco?

Puoi usare lo shampoo secco ogni volta che ne hai bisogno. In generale ti consigliamo di usarlo alternandolo allo shampoo tradizionale. Scoprirai che è ideale per le situazioni in cui vuoi ravvivare la piega senza lavare i capelli, come dopo l’allenamento in palestra, durante un viaggio o prima di un incontro speciale. 


Hai domande, curiosità o vuoi suggerirci degli argomenti?
Scrivici via email o su Instagram

Continua a seguirci, nel prossimo articolo scoprirai quante volte lavare i capelli e tutti i segreti per avere sempre una chioma come appena lavata!